AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Il settore primario si trova di fronte ad una nuova e profonda rivoluzione. Le nuove tecnologie promettono di modificare sempre più il modo di “fare agricoltura”, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dei fattori produttivi a vantaggio del reddito degli agricoltori e dell’ambiente.
L’Agricoltura di Precisione è una strategia di gestione aziendale che usa le tecnologie dell'informazione per acquisire dati che portino a decisioni finalizzate alla produzione agricola. Lo scopo è quello di mettere in sintonia la gestione del terreno e delle colture con le specifiche esigenze di un campo eterogeneo al fine di migliorare la produzione, minimizzare i danni ambientali ed elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli.
AGRICOLTURA 4.0
Il cuore fondante dei nuovi sistemi di agricoltura è la raccolta dati in campo, tramite tecnologie di acquisizione "multispettrale", il drone grazie a camere che raccolgono bande di luce invisibile all'occhio umano è in grado dopo il post-processamento di individuare fattori di stress vegetativo e la risposta delle colture in campo. Tale sistema garantisce uno studio del campo approfondito e in grado di percepire le variazioni intrinseche durante la crescita e le varie fasi fenologiche, permettendo di agire in maniera mirata in caso di intervento con fitofarmaci, concimanti e irrigazione.
Tale intervento mirato permette il risparmio di sostanze e l'impatto che esse hanno sull'intero sistema agricolo e ambientale.
La grande varietà di indici garantisce l'adattabilità del dato acquisito ai vari stadi di crescita individuando il momento migliore per eseguire un trattamento o una concimazione fogliare o terricola.
I dati acquisiti iniziano a formare un database utile per lo studio continuato nel tempo, permettendo di individuare il miglior sistema per la protezione del raccolto, in un settore in cui è nota la estrema variabilità dovuta agli eventi esterni.
Per esempio nell'immagine di destra: Viene individuato l'indice GNDVI, (Green Normalized Difference Vegetation Index), nella composizione di questo vigneto Umbro, si nota come la copertura vegetale sia molto alta, ma con vigoria scarsa in quanto la pianta è in fase di crescita vegetale.
AGRICOLTURA 4.0 Dagli studi effettuati mediante il drone e le tecnologie di PPP (precision positioning), si è in grado di generare mappe vegetative e di prescrizione di alta qualità e precisione, il tutto si integra alla perfezione con i sistemi in campo grazie ai nuovi trattori con tecnologie RTK e alle macchine agricole a controllo automatico, oppure all'eventuale sviluppo, di spargimento sostanze tramite piattaforme aeree, tali interconnessione di dati permette di apportare nuove conoscenze e capacità di gestione nel sistema agricolo, individuando e gestendo gli sprechi agricoli e intervenendo dove è necessario e in maniera più efficace.