top of page

DRONI PER L'INDUSTRIA

 

Il drone fornisce un utile strumento per la sorveglianza e l'ispezione degli impianti di produzione.

 

Grazie alle nuove tecniche di ricostruzione 3D e ai nuovi sensori di imaging termico e multi-spettrali, che riescono a cogliere ciò che l'occhio umano non vede, è possibile riscontrare anomalie, deterioramenti e danni alle infrastrutture degli impianti causati dal ciclo lavorativo o dall'usura temporale degli agenti atmosferici.

DRONI PER L'INDUSTRIA

 

L'ispezione permette non solo un controllo continuo, efficace e a basso costo dell'impianto, ma grazie alla ricostruzione 2D/3D, consente di misurare ed individuare eventuali danni o interventi di manutenzione necessari, permettendo la riparazione degli stessi in maniera mirata.

Inoltre grazie ai nuovi sistemi BIM, di progettazione, si possono ottenere dati tecnici dettagliati nei casi di riprogettazione degli impianti o nei casi di ammodernamento, garantendo la piena sicurezza del personale, riducendo il rischio umano di esposizione e eventuali zone di pericolo, salvaguardando la sicurezza dell'intero impianto.

DRONI PER L'INDUSTRIA ENERGETICA

 

Il drone risulta un utile strumento per l'industria energetica, garantendo continuità di monitoraggio e produzione.

Le industrie energetiche e di servizi primari avendo una molteplicità di sedi produttive e asset funzionali nei territori, necessitano di una continua sorveglianza e ispezione dei loro beni industriali.

 

Il drone permette la riduzione dei costi di ispezione e maggiore velocità nella stessa, garantendo sempre un analisi dei dati precisa e continua, il drone risulta così utile nell'ispezione di gasdotti, elettrodotti e di tutti gli impianti tecnologici di distribuzione e micro-produzione insediati nel territorio.

Inoltre grazie all'utilizzo di camere termiche si possono individuare eventuali dispersioni o anomalie negli impianti.

bottom of page